Il Dott. George Abraham

Il fondatore di Shanti Bhavan


Dott-GeorgeNato nello stato indiano del Kerala,  il dott. Abraham M. George è ora residente nel New Jersey, Usa, anche se trascorre circa 8 mesi all’anno nella sua terra d’origine.

Dall’età di 14 anni ha fatto parte dell’esercito indiano per un lungo periodo  e sul finire degli anni sessanta si è trasferito negli Usa. Qui ha terminato gli studi e, dopo aver trascorso 25 anni nel mondo finanziario e tecnologico, ha deciso di dedicare la propria vita a sostegno di chi mai avrebbe avuto l’opportunità di riscattarsi, perché povero o discriminato per retaggi culturali.  Ha deciso, quindi, di vendere le aziende che aveva fondato per creare la  George Foundation (TGF), un’organizzazione non-profit con sede a Bangalore, nel sud dell’India. Grazie ad essa sono stati avviati numerosi progetti finalizzati alla riduzione della povertà,  all’educazione scolastica per i bambini meno fortunati, all’assistenza sanitaria rivolta agli indigenti, alla prevenzione dell’avvelenamento da piombo, all’emancipazione femminile  e alla libertà di stampa.

In questo ambito le realizzazioni più importanti sono rappresentate da Shanti Bhavan, una scuola residenziale nello stato indiano del Tamil Nadu, riservata ai bambini più svantaggiati dell’India rurale e la creazione a Bangalore del prestigioso Indian Institute of Journalism & New Media, una scuola di specializzazione in ambito giornalistico.

Autore di diversi testi relativi al settore finanziario, da quando è diventato a tempo pieno filantropo, il dott. George ha scritto diversi articoli e ha pubblicato due libri:

  • India Untouched: The forgotten Face of Rural Poverty, una descrizione dei primi 10 anni di lavoro sociale del dott. George nelle zone rurali dell’India;
  • Lead  Poisoning  Prevention and Treatment: Implementing a National Program in Developing  Countries, un programma di intervento per prevenire e trattare l’avvelenamento da piombo.

Recent Comments

0 comments

 
Leave Comment

Search
Iscriviti alla Newsletter